martedì 15 dicembre 2009

Perche rileggere "l'opera da tre soldi" di Brecht?

Perchè fuori nevica e la stufa non scalda abbastanza, perchè sono due gradi e non ho voglia di uscire, perchè il romanzo iniziato non mi piace, sembra scritto da una bambina, perchè il mio migliore amico mi ha dato buca, perchè tutto sommato non siamo tanto diversi dai personaggi, perchè non ho voglia di vedere la tv tanto non c'è mai niente, perchè oggi ho ascoltato Piazzolla e mi ha straziato il cuore, perchè qualcuno doveva essere con me stasera ma non è venuto, perchè la cena sarà frugale e non mi sazierà, perchè la mia cagna ha deciso di starsene seduta dal lato opposto del divano, perchè le persone ti chiamano solo quando hanno bisogno di dirti qualcosa e mai per sapere come stai, tranne te mamma che mi chiami e stai in silenzio e allora capisco che è solo una telefonata per sapere se sono ancora viva, perchè ci mostra delle cose che non desideriamo vedere, perchè alcune cose andrebbero rilette più volte nella vita, perchè mi va e basta.
Bisogna che succeda qualcosa di nuovo. Il lavoro che faccio è troppo difficile, perchè il mio lavoro consiste nell'eccitare la compassione umana. Vi sono alcune cose -poche!- capaci di commuovere l'uomo, alcune poche, ma il male è che, se le usate di frequente, perdono il loro effetto. Perchè gli uomini hanno la tremenda facoltà di rendersi insensibili per così dire a proprio piacimento. Così per esempio avviene che un uomo, che veda un altro uomo fermo all'angolo di una strada con un moncherino al braccio, la prima volta resti così turbato da dargli senz'altro dieci penny, ma la seconda volta gli da soltanto cinque penny, e se lo vede una terza volta, lo consegna tranquillamente alla polizia. Lo stesso accade con le risorse di ordine morale.

1 commento:

  1. La parte più bella della mia giornata è quando a mezzanotte accedo due lampade ai lati del letto, mi infilo sotto il piumone, due cuscini dietro la schiena, le braccia fuori le coperte che si congelano, apro "I Buddenbrook" e, alla prima pausa di lettura, mi accorgo che anche le braccia e le mani si sono scaldate.

    RispondiElimina